Lavorando nell'industria del trucco permanente, è difficile esagerare sull'importanza della salute, sicurezza e igiene, non solo per le persone reali con cui interagisci ogni giorno, ma anche per proteggere la tua attività!

Continua a leggere per i nostri consigli su come proteggere te stesso e i tuoi clienti attraverso buone pratiche e corsi di formazione approfonditi!



Cos'è un agente patogeno trasmesso dal sangue?

Gli agenti patogeni trasmessi dal sangue sono organismi microscopici che vivono nel sangue e possono causare gravi malattie infettive come HBV, HCV e HIV.

Il rischio di trasmettere queste e altre infezioni è un aspetto che devi considerare se il tuo lavoro implica il contatto regolare con il sangue e altri fluidi corporei, come accade per gli artisti PMU, poiché la procedura comporta la rottura della pelle.

E mentre è più probabile che sia il tuo cliente a contrarre un agente patogeno attraverso la pelle lesa, come persona che maneggia oggetti taglienti sei anche a rischio. Con patogeni come l'epatite B che rimangono attivi fino a 7 giorni nel sangue secco e con lesioni da puntura di ago incredibilmente comuni, questo riguarda anche la tua salute!



Quale formazione sul controllo delle infezioni è necessaria?

Come parte del corso di formazione PMU, è essenziale apprendere il controllo delle infezioni! Qualsiasi corso PMU accreditato dovrebbe includere una sezione sul controllo delle infezioni - che comprende la conoscenza dei rischi potenziali, le pratiche per l'uso dei DPI e come ridurre la contaminazione incrociata nella tua clinica. La maggior parte dei corsi richiederà anche il completamento di una qualifica online sugli agenti patogeni trasmessi dal sangue prima di poter partecipare alla formazione per principianti.

Se non ti è stato chiesto specificamente di completare questo corso per imparare come minimizzare i rischi, dovresti comunque considerare di completare un corso sugli agenti patogeni trasmessi dal sangue nel tuo tempo libero, facilmente disponibile online.

Quali prodotti dovrei usare?

Solo prodotti di alta qualità e focalizzati sulla sicurezza dovrebbero essere utilizzati nei trattamenti PMU e SMP, come quelli che vendiamo qui da Killer Beauty!

Qualsiasi cosa usata che entri in contatto con la pelle o il sangue del cliente dovrebbe essere usa e getta - questo include lame o cartucce, guanti, bastoncini e altro. Qualsiasi oggetto che non può essere smaltito, come la tua macchina PMU, può essere avvolto con una pellicola di protezione e la pellicola va smaltita alla fine dell'appuntamento secondo il corretto processo di smaltimento dei rifiuti clinici.

Dovresti usare solo cartucce per aghi che contengono una membrana di sicurezza, poiché ha due scopi: in primo luogo, impedisce a inchiostro e sangue del cliente di rifluire nella macchina, proteggendo il motore, e in secondo luogo ritrae l'ago mentre la cartuccia non è in uso, riducendo la possibilità di pungerti con la punta affilata.

Il tuo contenitore per oggetti taglienti dovrebbe sempre essere a portata di mano, idealmente abbastanza vicino da non doverti alzare dalla sedia per smaltire le cartucce in sicurezza! E tutti gli artisti operanti dovrebbero avere un contratto per il ritiro dei rifiuti clinici, per una raccolta sicura e sterile dal luogo di lavoro.



Pulizia e disinfezione dell'ambiente

Ci sono solo alcune regole chiave da conoscere per quanto riguarda la pulizia e disinfezione della tua postazione di lavoro o del vassoio!

Quando apprendi la contaminazione incrociata, inizierai a capire quanto facilmente batteri e organismi possano spostarsi in un ambiente - ogni volta che tocchi qualcosa di nuovo, crei un nuovo sito di contaminazione.

Avrai bisogno di un efficace disinfettante per superfici per tutti i mobili e le attrezzature - anche gli strumenti che hai coperto devono essere puliti tra un cliente e l'altro. Evita arredamenti che non possano essere facilmente disinfettati o puliti - ad esempio tappeti o moquette non sono ideali per una clinica PMU.

Per alcuni strumenti riutilizzabili come le impugnature, puoi sanificarli con un autoclave o un detergente ultrasonico - assicurati solo di avere le polveri o i liquidi necessari per la pulizia.

DPI

I dispositivi di protezione individuale non servono solo a proteggere te stesso, ma anche i tuoi clienti!

Per tutte le tue procedure dovresti indossare guanti monouso in lattice o nitrile. Molti artisti preferiscono lavorare con le mascherine, poiché sono spesso così vicini al sito di trattamento da aumentare il rischio di diffusione delle infezioni tramite goccioline, oltre a cuffie per i capelli e grembiuli monouso per proteggere i vestiti.

Coperture protettive per le attrezzature

Per gli strumenti che non puoi permetterti di smaltire dopo l’appuntamento - come la tua macchina PMU o i mobili - avrai bisogno di coperture protettive.

Per i mobili, puoi utilizzare lenzuola monouso dedicate o una pellicola estensibile. La tua macchina dovrebbe essere avvolta in una busta o pellicola di barriera, così come l'alimentatore e il cavo (se lo usi).

Puoi usare la pellicola per qualsiasi cosa andrai a toccare durante l’appuntamento, inclusi l'interruttore della luce, l'alimentatore e persino gli occhiali, se pensi di doverli risistemare.



Sicurezza del vassoio di lavoro

Abituarsi a buone pratiche quando allestisci il tuo vassoio di lavoro è essenziale per mantenere igiene e pulizia!

Nel nostro blog su come allestire il vassoio di lavoro PMU, affrontiamo l'intero processo dalla sanificazione iniziale delle superfici all’adeguato avvolgimento della macchina. Ti guidiamo anche su come disporre tutto il necessario sul vassoio e su quando è il momento giusto per aprire le cartucce!

Una volta iniziato il trattamento, solo gli oggetti pre-avvolti e monouso dovrebbero avvicinarsi al vassoio di lavoro. Altrimenti, l'oggetto dovrà essere smaltito nei rifiuti clinici poiché sarà potenzialmente contaminato!

Ora dovresti essere pronto per eseguire i tuoi trattamenti in modo sicuro ed efficace, contribuendo alla soddisfazione dei clienti e a trattamenti guariti meglio per il tuo portfolio!